NOT KNOWN DETAILS ABOUT CONDANNA PER TRAFFICO DI DROGA

Not known Details About condanna per traffico di droga

Not known Details About condanna per traffico di droga

Blog Article

se for each il fatto attribuito alla persona offesa è tuttora aperto o si inizia contro di essa un procedimento penale;

Il reato di calunnia, disciplinato dall’art. 368 c.p., si concretizza laddove un soggetto incolpi di un reato una persona di cui conosce l’innocenza, o simuli a carico di quest’ultima le tracce di un reato.

Concludiamo infine – torneremo sul tema nei prossimi giorni – con l’invito a non confondere la calunnia con la simulazione di reato.

La diffamazione scritta è esplicita ogni volta in cui l’autore dei commenti lesivi dell’altrui reputazione e dignità lo fa attraverso lettera, stampa, e-mail, social community, app, internet o altro mezzo di comunicazione idoneo alla diffusione.

Una volta raccolte le prove, è necessario valutare attentamente l’entità dell’offesa e decidere il modo migliore per affrontarla. In alcuni casi, potrebbe essere sufficiente confrontarsi direttamente con l’autore delle dichiarazioni diffamatorie for each risolvere la questione in modo informale e senza ricorrere alle vie legali.

L'approccio dei giudici della Cassazione nei confronti del caso fu senz'altro critico, tanto da richiamare l'attenzione del legislatore, affermando che: "il collegio decidente non disconosce che il caso in esame mostri il possibile verificarsi di concrete incongruenze in punto di efficacia di perseguibilità degli autori di un reato di calunnia".

La calunnia consiste, come detto sopra, nell’accusare falsamente una persona della commissione di un reato anche se si sa che la stessa è innocente.

In tempi recenti, Internet ha visto spopolare i social network, primo fra tutti Facebook, andando a ricoprire il ruolo di strumenti di comunicazione maggiormente utilizzati.

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.»

Non è configurabile il tentativo e la calunnia si consuma quando l’autorità riceve l’informazione calunniosa o viene a conoscenza delle tracce di reato.

Non si tratta, perciò, di un’offesa generica alla reputazione o all’onore dell’incolpato, come for every il caso della diffamazione, ma della falsa attribuzione della commissione di un reato, anche se non direttamente indicato, nella consapevolezza che l’accusa è falsa perché l’accusato è innocente.

Caratteristica indefettibile del delitto è la direzione personale dell'incolpazione: è traffico internazionale di droga pena necessario, cioè, che del reato sia incolpato qualcuno indicato con nome e cognome, ovvero con altre indicazioni sufficienti a identificarlo.

La Cassazione è intervenuta frequentemente sul punto, vediamo insieme le sentenze più interessanti:

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo.»

Report this page